Ora La Tira Fuori...!

Fratelli! – diceva Don Galeazzo durante una predica – Perché tanti peccati? Il Signore è molto arrabbiato per tutti questi peccati; e tutto questo succede per un pezzettino di carne!
Sì… figli miei cari, per questo pezzo di carne si commettono peccati di tradimento, di lussuria, di vendetta e – niente di meno – di omicidio! Ed io questo pezzettino di carne ve lo voglio mostrare. Non ha osso ma rompe l’osso, è lungo, sottile, pungente come l’ago, è la cosa più brutta e sporca del corpo umano e ve la voglio proprio far vedere!
Intanto nella Chiesa stava succedendo un putiferio e quando Papa Galeazzo si stava accingendo a mostrare questo pezzettino di carne le donne chiusero gli occhi per non vedere e gridarono:
Ora la tira fuori!
Papa Galeazzo a questo punto tirò fuori la lingua e, tra la meraviglia dei parrocchiani, disse:
Questa è la causa di tutti i mali, questo è il pezzettino di carne dove si nasconde il demonio (la maldicenza)!

MO LA CACCIA...!

– Fratelli! – dicia Papa Caliazzu allu momentu da predica – Percè tanti paccati? U Signore sta mutu rrabbiatu pe tutti sti paccati; e tuttu quistu succede pe nu stozzu de carne!
– Sì… fili mei cari, pe stu stozzu de carne se cummettene paccati de tradimentu, de lussuria, de vendetta e nenzi de menu de omicidiu! E ieu stu stozzu de carne voiu cu ve lu mmosciu. No tene ossu ma rumpe l’ossu, è longu, suttile, punce cumu l’acu, è a cosa chiù brutta e suzza du corpu e ieu ve la mmosciu!
Intantu a ‘ntra Chiesia staci succedia u putiferiu e quannu Papa Caliazzu staci li mmusciava stu stozzu de carne e fimmene se chiusara l’occhi e cridarene:
– Mo la caccia!
Papa Caliazzu a stu puntu cacciò a lingua e, cu la meraviglia di parrocchiani, disse:
– Quista è la causa de tutti i mali, quistu è lu stozzu de carne addu se cuccia u demoniu (a maldicenza)!

Solverwp- WordPress Theme and Plugin

Torna in alto