Ci Vuole Un Paese...
Lucugnano:
volti, luoghi e momenti di una piccola comunità
La mostra diffusa “Ci vuole un paese…” è stata promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Tina Lambrini – Casa Comi”, con il patrocinio del Polo Biblio-Museale di Lecce, della Provincia di Lecce e della Città di Tricase. Alla realizzazione della mostra hanno contribuito la Parrocchia “Maria Santissima Assunta di Lucugnano”, con il Parroco Don Rocco D’Amico e tutti gli animatori e i bambini del Grest 2023. Un grazie particolare va espresso alle numerose attività commerciali e imprenditoriali del territorio (ma anche ai privati cittadini) che con sponsorizzazioni e contributi economici hanno scelto di sostenere questo incredibile progetto di comunità.
Un progetto di rivalutazione culturale, ambientale ed artistica nato dalla passione di alcuni volontari locali e pronto a mostrarsi in tutta la sua bellezza.
La mostra è infatti un vero e proprio omaggio al poeta Girolamo Comi, all’estroso e bizzarro Papa Galeazzo e all’arte della lavorazione della Terracotta: tre delle caratteristiche peculiari di Lucugnano che l’Associazione “Tina Lambrini-Casa Comi” ha deciso di valorizzare con questo progetto culturale.
Partendo da Piazza Girolamo Comi (e il palazzo che fu del Poeta) la mostra si sviluppa verso l’antica Via dei Vasai, e successivamente includerà anche Via Don Galeazzo (nota ai Lucugnanesi come Via “du Cafudda”). Installazioni artistiche, foto, murales, disegni, decorazioni, frasi e racconti. Un percorso immersivo che, prendendo spunto dai versi di Girolamo Comi, si propone di diffondere bellezza e stupore.
Tanti gli artisti locali e non solo che hanno dato il loro contributo, con murales e disegni artistici realizzati direttamente su muri, portoni e piccole corti ubicati tra le stradine del centro storico di questo piccolo borgo.